Barcellona, luglio 2022. Al momento, queste borse e questi capi non esistono… Ma possono diventare realtà. Affinché questo avvenga, è necessaria una sola decisione: quella della persona che desidera uno di questi articoli nel proprio armadio. Questo è il punto di partenza della prima collezione on-demand di Desigual. Il brand propone una serie di design che verranno prodotti solo se susciteranno l’interesse della sua community.

Per scoprire le proposte che il team di design ha ideato con strumenti d’intelligenza artificiale, sarà sufficiente visitare il sito web di Desigual. Le uniche immagini di queste future creazioni si trovano lì. Chi desidera acquistare uno di questi capi può farlo direttamente e seguire passo a passo il processo di fabbricazione.

Sui social, Desigual sta testando anche l’interesse della sua community per questa innovativa linea di prodotti.

I design, in dettaglio

Generate con strumenti d’intelligenza artificiale, queste immagini evocative sono le uniche disponibili per ciascuno dei potenziali articoli. L’intenzione del team di design era quella di testare l’utilità dell’intelligenza artificiale come risorsa creativa e, dopo diversi tentativi, sono riusciti a sviluppare queste proposte, che sono risultate incredibilmente attraenti. Il passo successivo è stato chiaro: coinvolgere la community attorno al marchio nel processo e porre loro una domanda… Vuoi che li produciamo?

Gli articoli, uno per uno

Otto borse, un kimono e una gonna sono i design che compongono questa collezione.

Gli accessori comprendono tre shopper bag, due borse a tracolla, una borsa sacco, una borsa a spalla e una stile baguette. Ognuna presenta le sue particolarità: ci sono modelli con mosaici di tessuti multicolor, con effetto fustellato, con ricami e finiture in tessuto o effetto pelle. Da parte sua, il kimono ha uno stile oversize e combina diversi lavaggi di tessuto denim. La gonna lunga svasata presenta la vita alta, cinque tasche e patch in denim in diverse tonalità con ricami.

Il prezzo degli accessori va da 199 € a 249 €. Il kimono costa 399 € e la gonna 199 €.

Impegno per l’innovazione

Per Desigual, fare un ulteriore passo avanti è essenziale. L’azienda si impegna a prendere decisioni responsabili. Lo dimostra, ad esempio, collezione dopo collezione, utilizzando materiali e lavorazioni sempre più sostenibili. Questo progetto, nello specifico, rappresenta una sfida interessante: testare un processo di sviluppo di un prodotto innovativo, che utilizza tecnologie all’avanguardia e si conclude anche con uno stock minimo di ogni articolo.

Come spiega Thomas Meyer, fondatore di Desigual, “Questa collezione on-demand è la combinazione dei nostri quasi 40 anni di esperienza nel settore e dell’innovazione trasversale che promuoviamo in azienda. La produzione di capi e accessori che vengono realizzati su richiesta dei clienti ci consentirà di sperimentare con la riduzione dello stock di prodotto e ricercare nuovi modi per raggiungere i consumatori, creando i capi in modo quasi congiunto”.