Il comunicato stampa di Lineapelle, Milano, 25-27 febbraio 2015

I visitatori sono stati 20.031. Un bel +10% sull’edizione del marzo ’14 e addirittura il +3% sul settembre ’14. Ciò accade raramente, perché il campionario primaverile richiama solitamente di meno.  Il significato è chiaro. Lineapelle da primo riferimento mondiale di tutte le fasce qualitative della domanda e dell’offerta sta diventando l’unico. E vuole esserlo a lungo, rilevato come ha investito sui giovani. Ha puntato nel quadro delle sfilate milanesi sulla Next Generation under 30, con pellami pregiati forniti ai vincitori (Claudio CutugnoLuca LinAlessandro Canti e Gianluca Viscomi). La collaborazione con la Fashion Week milanese si è arricchita di una mostra a Palazzo dei Giureconsulti. Infine, Lineapelle ha radunato 600 ragazzi dai 10 ai 13 anni, provenienti dalle famiglie e dalle scuole dei distretti conciari campano, toscano, veneto e lombardo, per premiare le più originali interpretazioni in pelle della Pop Art nel concorso Amici per la Pelle.

Sono arrivati a Milano da 107 nazioni 8.563 operatori e dall’Italia 11.468. Si è verificato letteralmente un balzo della percentuale di pre-registrazioni on line, ormai maggioritarie, favorito dall’introduzione della lettura sui cellulari.
1.086 espositori hanno confermato le dimensioni planetarie di Lineapelle, con la presenza di 41 Paesi e un valore complessivo di fatturato pari a 15 miliardi di dollari, di cui il 67% realizzato dalle 724 società italiane. Per inciso, la loro sostenibilità ambientale e sociale è insuperata. Ancora una volta moltissimi hanno gareggiato nell’allestimento del proprio stand, mantenendo la rassegna sui noti livelli di gradevolezza estetica. È stato difatti ripristinato il “premiostand”, che segnalerà ogni volta le installazioni più attraenti e funzionali. La vitalità della rassegna è testimoniata dalla quota di imprese nuove che arrivano a Milano. A febbraio sono state il 16% del totale per gli italiani e il 30% per gli stranieri (dato provvisorio).

Il prossimo appuntamento previsto con LINEAPELLE si svolgerà a Milano dal 9 all’11 settembre 2015.